Porkynator's programs Torna alla home ~~~ GuestBook

Ecco qui la lista completa dei miei programmi:

JBriscola

Un semplice gioco di briscola per pc. L'intelligenza artificiale non è il massimo, ma è molto buona.
È possibile giocare anche partite ai 30 punti, oltre che normalissime 1 contro 1.
Il gioco è disponibile in 5 lingue: italiano, latino, dialetto bellunese, dialetto basso veneto e inglese. La scelta della lingua viene scritta su un file di configurazione, rimane quindi salvata anche per le partite successive.
Analogamente alla lingua è possibile modificare anche lo sfondo.
È possibile utilizzare dei tasti rapidi per uscire, iniziare una nuova partita o giocare le carte.
Scarica l'ultima versione (0.3.2) IN FORMATO JAR + sorgenti

Vecchie versioni:

*0.3.1 L'intelligenza artificiale è meno sviluppata: non tiene conto delle carte che sono passate
*0.3 Identica alla 0.3.1 ma il codice è meno leggibile
*0.2.2Mancano i trucchi e la possibilità di giocare partite ai 30
*0.2.1Mancano i commenti al codice e la traduzione in inglese
*0.2Uguale alla 0.2.1 ma con un paio di bug in più e senza la possibilità di ricercare gli aggiornamenti on-line
*0.2 Beta 3Ci sono le scorciatoie da tastiera, ma non è possibile disattivarle
*0.2 Beta 2Mancano le scorciatoie da tastiera.
*0.2 Beta 1Gli effetti sonori non funzionano eseguendo direttamente il file jar.
*0.1.1Non è possibile scegliere lo sfondo. Non ci sono effetti sonori. L'intelligenza artificiale è peggiore nell'ultima mano. Manca la possibilità di visualizzare il punteggio durante la partita.
*0.1 Uguale alla 0.1.1, ma con alcuni errori di battitura e una castroneria nel paradigma di vinco nella traduzione in latino
*0.1 Beta 2 Uguale alla Beta 1, ma con la traduzione in latino.
*0.1 Beta 1 È presente una minima intelligenza artificiale
*0.1 Alpha La prima versione incompleta (Alpha) del gioco. La CPU gioca a caso. O meglio, gioca la prima carta che ha in mano.

Kryptos

Questo è forse il programma più utile che ho creato: permette di criptare e qualunque tipo di file creandone una copia illeggibile con estensione .krp.
Con una comoda interfaccia grafica potete scegliere il file da criptare / decriptare. Sia criptando che decriptando, il vecchio file non verrà sostituito, ma ne sarà fatta una copia.
L'algoritmo di criptazione (che in pratica è un cifrario di Cesare) non è dei più sicuri, e è possibile decriptare file correttamente anche se la password inserita non è corretta, ma un anagramma della stessa, o anche se sono due parole completamente diverse ma la somma dei valori in ASCII dei loro caratteri è la stessa. Nelle prossime versioni migliorerò questa parte del programma.

Scarica l'ultima versione (3.2.1) IN FORMATO JAR + sorgenti

Vecchie versioni:

*3.2 Identica alla 3.2.1 ma con grafica awt (deprecata).
*3.1 Manca la funzionalità "sfoglia" per scegliere il file. Bisogna inserire il percorso manualmente.
*3.0 La finestra è presente ma completamente inutilizzabile. In pratica bisogna fare tutto a riga di comando, esattamente come nella versione 2.0. Ho rilasciato questa versione perché era da molto tempo che non utilizzavo la grafica swing nei miei programmi, e quindi ero già soddisfatto di una finestrella inutile :-)
*2.0 Non è presente nessunissima interfaccia grafica, quindi bisogna fare ogni cosa a riga di comando. Tuttavia, ha le stesse identice funzionalità della versione 3.2.
*1.0 Cripta i file senza utilizzare una password, ma semplicemente utilizzando il numero 1 come chiave del cifrario di Cesare, quindi chiunque può decriptare un file criptato con questa versione (purché abbia anche lui Kryptos).

Il "Robottino"

Questo è un simpatico (da programmare, poi giocarci non è che sia molto divertente) gioco, che simula un robottino (Bender di Futurama) al quale si possono dare comandi, nelle prime versione a riga di comando, nelle ultime con una comoda finestra e i suoi menù (File, Modifica, ecc...). Più che un vero e proprio gioco è un modo per mettere alla prova le mie capacità di programmazione (ogni volta che imparo qualcosa di nuovo e di interessante lo aggiungo in qualche modo a questro programma).
La versione 4.2 implementa tutte le funzioni che in versioni <= 3.0 erano disponibili a riga di comando, ma solo con un robottino per volta.

Scarica l'ultima versione (4.2) IN FORMATO JAR + sorgenti

Vecchie versioni:

*4.1 Sfortunata versione che promette di poter gestire più di un robottino contemporaneamente, ma che non sa mantanere le promesse :-). *4.0.1 Versione rilasciata solo per fixare un bug (vedi sotto).
*4.0 Quasi identica alla 4.0.1, ma con un piccolo e fastidiosissimo bug in più: quando qualunque cosa (una finestra o il menu stesso della finestra del robottino) va a sovrapporsi alle immagini, queste vengono come tagliate fino al prossimo spostamento o ridimensionamento della finestra.
*3.0 L'immagine del robottino resta immobile qulunque comando gli venga dato. Oltre a questa ovvia differenza con la sua versione successiva, ci sono altre cose meno visibili: la grafica è awt anziché swing (la awt è ormai deprecata), i robot sono gestiti attraverso Vectors (dalla 4.0 invece con le liste) e molto altro ancora.
*2.3 Rispetto alla versione precedente, i comandi possono essere dati attraverso i menu file, modifica, ecc... della finestra. Non è più possibile darli a riga di comando
*2.2 La finestrella è ancora vuota e totalmente inutile. Chiudendola parte un count-down di 3 secondi, dopodiché il programma termina.
*2.1 Rispetto alla versione 2.0 gli array sono stati sostituiti da Vectors, per dare una maggiore flessibilità alla gestione dei robottini. È stata aggiunta anche la possibilità di rimuovere un robot.
*2.0 È stata aggiunta la possibilità gestire più di un robottino e dare un nome a ognuno di essi.
*1.0 La prima versione.

PBFI (Compilatore BrainFuck)

Porky's BrainF*** Interpreter, un compilatore per BrainFuck. BrainFuck è un linguaggio di programmazione esoterico creato nel 1993; il suo scopo è avere un compilatore il più leggero possibile. (Pagina di Wikipedia per maggiori informazioni).
Il mio compilatore compila (correttamente!!!) programmi scritti in linguaggio BrainFuck, con una comoda interfaccia grafica che permette anche di salvare e aprire un file (di qualunque tipo) contenente il codice sorgente. Nella cartella src ci sono alcuni esempi di programmi scritti in BF.

Scarica l'ultima versione (1.1) + sorgenti

Vecchie versioni:

*1.0 - Non è possibile salvare o aprire file, quindi permette solo di eseguire un programma BF.

SlackYou: Linguaggio di programmazione esoterico

Dopo aver completato il compilatore per BrainFuck, mi è venuta l'idea di creare un linguaggio di programmazione esoterico. Il nome è ispirato alla filosofia della Church of Subgenius (come il nome della distribuzione linux). Inventare un linguaggio di programmazione è molto più facile di come può sembrare: basta inventarsi la sintassi dei comandi (in questo caso ispirati a BrainFuck) e fare un compilatore.

Il compilatore è scaricabile da qui
Mentre qui potete trovare informazioni più dettagliate sul linguaggio

Convertitutto

Un utile convertitore da Euro a Lire-Dollari-Sterline-Dollari Canadesi e molto altro. Semplice ma funzionale!

Scarica l'ultima (e unica) versione + sorgenti

"PagaLavoro"

Questo è l'unico programma che uso davvero (per calcolarmi la paghetta che mi spetta quando aiuto mio papà a fare legna); inserisci ore di lavoro, minuti di lavoro, paga all'ora, data e nome e ti restituisce un file contenete le informazioni che ti servono.

Scarica l'ultima (e unica) versione + sorgenti

"GiocoUno"

Con grande fantasia ho chiamato il primissimo giochetto che ho fatto "GiocoUno". Molto più semplice da programmare del robottino, ma anche molto più divertente; provare per credere!
Ah quanto tempo è passato da quando ho fatto questo giochetto! Mi ricordo ancora quanto felice ero quando ha funzionato per la prima volta (era la mia prima applicazione grafica). Scarica l'ultima (e unica) versione + sorgenti

Contattatemi a:

Se per qualunque motivo voleste contattarmi, non esitate a farlo al mio indirizzo di posta elettronica: sebastiano@luganega.org
Oppure su msn: sebastiano.tronto@hotmail.it